La situazione di partenza di questa villetta di cui abbiamo curato la ristrutturazione completa risolvendo i problemi di umidità
Una casa al mare risanata e ristrutturata da cima a fondo
Questa villetta con problemi iniziali di umidità di risalita, sulla quale siamo intervenuti, è stata costruita intorno agli anni ’70 e sviluppata su un unico livello. L’abitazione si trova vicino al mare ed è dotata di un bel giardino adiacente. Come spesso accade nelle abitazioni a utilizzo prettamente estivo, la manutenzione non è stata continuativa e mirata. L’umidità che risaliva a un metro di altezza lungo i muri, ha obbligato ad interventi di totale priorità, anche al fine di salvaguardare la sicurezza stessa e la salute delle persone che vi soggiornavano al suo interno. La casa è composta da una zona giorno separata dalla cucina abitabile, due bagni, di diversa dimensione, tre camere da letto matrimoniali molto spaziose e uno stanzino.
I nostri interventi di risanamento e ristrutturazione degli interni, sostituzione e modernizzazione degli impianti
Risanamento dei problemi di umidità
Come accennato, l’intera struttura era interessata da un problema di umidità di risalita importante, causata da una falda acquifera non lontana dalla superficie. Al fine di risolvere definitivamente questo problema abbiamo intercettato la falda mediante degli scavi, deviando gran parte del flusso d’acqua attraverso l’installazione di una pompa sommersa in grado di pescare l’acqua e dirottarla sulla rete fognaria, rendendo tutti gli ambienti finalmente salubri.
Gli interventi di ristrutturazione all’interno:
All’interno della villetta abbiamo scavato il pavimento in profondità per 60 cm e installato igloo a vespaio esattamente sopra il massetto, creato delle bocchette di areazione dalle fondamenta all’esterno. Successivamente abbiamo provveduto a sostituire interamente gli impianti sia quelli elettrici che idrauilici, per poi ricostruire e ripristinare totalmente la pavimentazione. La zona giorno e le camere sono state poi re-intonacate, soffitti compresi. Nel disimpegno, che dal soggiorno porta alle camere da letto, è stato creato un controsoffitto con funzione di ripostiglio, accessibile da due delle tre camere e dall’andito stesso. Tutti i muri degradati dall’acqua sono stati demoliti e ricostruiti, applicando un intonaco ad alta traspirabilità. Abbiamo provveduto a demolire i bagni e a ridisporli rendendoli speculari, in quanto inizialmente uno risultava sproporzionatamente molto più grande rispetto all’altro.
Interventi di modernizzazione, comfort abitativo e domotica
La villetta è diventata un’abitazione moderna anche grazie all’installazione:
- dell’impianto di domotica che controlla l’allarme, la televisione e le telecamere;
- del nuovissimo impianto fotovoltaico che alimenta la casa permettendo un risparmio sulle bollette;
- dell’impianto di climatizzazione e riscaldamento mediante split e fancoil;
- dei nuovi infissi in PVC con vetrocamera e persiane regolabili
- predisposizione colonna carica auto elettrica
I nostri interventi di ristrutturazione nell'area esterna
Gli interventi all’esterno:
È stato demolito il vecchio tetto, rimossa l’impermeabilizzazione, ormai rovinata dal tempo, sono state risanate le lesioni presenti e successivamente è stata applicata la coibentazione, la guaina impermeabilizzante ed è stata fatta la posa delle tegole con successiva installazione dei pannelli fotovoltaici di cui parlavamo poc’anzi.
Sono stati sostituiti anche i canali di scolo dell’acqua piovana, ed abbiamo risanato completamente il solaio, da cui ormai si staccava anche il calcestruzzo.
Il rifacimento del giardino:
Inizialmente il giardino presentava una pavimentazione molto rovinata a causa del sollevamento di alcune radici. I nostri interventi in questa parte della villetta sono stati:
- rifacimento completo della pavimentazione;
- predisposizione degli impianti volti ad accogliere in futuro una cucina all’aperto;
- rifacimento della recinzione e installazione di un nuovo e moderno cancello scorrevole automatico, con porta laterale d’ingresso;
- installazione del nuovo impianto di illuminazione;
- predisposizione per l’installazione futura di una pergotenda;
- tinteggiatura delle mura esterne nel rispetto dell’inquadramento paesaggistico della zona.
Questo intervento è stato una ristrutturazione a 360° che ha richiesto un grande impegno ed energie, ma siamo stati felici ed entusiasti del risultato ottenuto e di come la nostra squadra abbia affrontato e risolto ogni criticità! Osservate con attenzione le foto delle gallery precedenti, di prima, durante e dopo il nostro intervento!
Un ringraziamento speciale va anche alle imprese e ai professionisti con i quali abbiamo collaborato per raggiungere l’obiettivo comune: la soddisfazione del cliente che oggi può finalmente godere nuovamente della sua villetta con spensieratezza!
->Se ti è piaciuto questo articolo e vorresti anche tu godere di una trasformazione integrale del tuo immobile, compila il modulo sottostante e contattaci!