Nuova costruzione appartamento con piano casa

CASA
appartamento

I primi interventi per questa nuova costruzione con piano casa: bonifica del terrazzo e inizio costruzione

In principio c’era il semplice terrazzo di un palazzo…oggi un accogliente monolocale con vista sulle saline di Molentargius e sul mare del Poetto!

Partiamo dal principio.

Ci troviamo a Quartu Sant’Elena per la realizzazione di un piano casa su una struttura esistente.

Al nostro arrivo la situazione di partenza era quella di un palazzo che aveva accumulato un po’ di interventi di manutenzione da fare, con infiltrazioni d’acqua dal tetto al solaio e nella facciata principale.

Prima di cominciare a costruire abbiamo:

  • demolito la pavimentazione di terrazzo e parte del solaio
  • risanato ed eliminato le perdite
  • realizzato una nuova coibentazione con due strati di impermeabilizzante, al fine di garantire la massima sicurezza dell’appartamento sottostante.

Una volta risolte queste criticità dovute alle infiltrazioni, abbiamo cominciato a costruire un nuovo appartamento sovrastante la palazzina, grazie all’adesione al piano casa: circa 40 mq con vano open space, comprensivo di cucina, bagno e 48 mq di terrazza.

Per la realizzazione perimetrale di questo nuovo monolocale abbiamo optato per l’utilizzo di mattoni in gasbeton (anche conosciuto come calcestruzzo cellulare), un materiale isolante che favorisce la conservazione della temperatura d’ambiente, garantendo un importante risparmio energetico.

Inoltre possiede la caratteristica di essere molto più leggero del più comune mattone, ottimo quindi per l’impiego sopra strutture già esistenti, al fine di alleggerire ulteriormente il peso, anche se non gravoso, sul terrazzo.

La scelta dei materiali per la costruzione di questa nuova metratura con piano casa

Il padrone di casa ha scelto di realizzare il tetto in legno bianco con bellissime travi a vista.

Per garantirne un perfetto isolamento abbiamo installato un telo con barriera a vapore: un materiale che consente il passaggio d’aria dall’interno all’esterno, impedendo la formazione della condensa, la quale a lungo andare si sarebbe rivelata dannosa e che avrebbe potuto far formare muffe.

Applicata la barriera abbiamo coibentato, isolato con pannelli OSB (Oriented Strand Board (in italiano “Pannello di scaglie orientate”). Infatti, il pannello OSB è formato proprio da “scaglie” di legno, trucioli di materiale disposti in diversi strati (Leggi qui) e impermeabilizzato con guaina ardesiata.

Infine sono state posate le tegole e installati i pannelli per l’impianto fotovoltaico.

Gli interventi all’esterno relativi alla costruzione di questo appartamento con piano casa:

È stato demolito il vecchio tetto, rimossa l’impermeabilizzazione ormai rovinata dal tempo, sono state risanate le lesioni presenti e successivamente è stata applicata la coibentazione, la guaina impermeabilizzante ed è stata fatta la posa delle tegole con successiva installazione dei pannelli fotovoltaici di cui parlavamo poc’anzi.

Sono stati sostituiti anche i canali di scolo dell’acqua piovana ed abbiamo risanato completamente il solaio da cui ormai si staccava anche il calcestruzzo.

Completate le opere murarie di questa nuova costruzione, si è passati alla posa del pavimento.

Un bellissimo, flessibile e molto resistente parquet in bambù.

Anche all’esterno si è proceduto con la posa delle piastrelle, ma solo dopo aver isolato questa superficie con tre strati di impermeabilizzante e acqua defence, essendo la struttura la più esposta del condominio.

Per completare l’opera il proprietario ha scelto gli infissi Nurith, leader nel settore, per rendere la casa davvero funzionale e performante anche dal punto di vista termico e del risparmio energetico.

Completamento dell'appartamente realizzato con piano casa

Questo nuovo appartamento non è solamente nuovo di zecca ma anche molto moderno: dotato di sistema fotovoltaico, impianto domotico e impianto chiller, in grado di fornire acqua calda e allo stesso tempo riscaldare e rinfrescare l’abitazione!

Stai pensando di ristrutturare un immobile oppure costruirne uno nuovo?

Contattaci attraverso il modulo qui sotto!