Riconversione di un’area industriale in centro sportivo dedicato al Padel
Il progetto di riconversione dello stabilimento della Cartiera di Santa Giusta risponde alla necessità dei proprietari di trasformare l’ex impianto di produzione, chiuso da tempo, in un’area dedicata al Padel, uno sport sempre più diffuso in Sardegna e in Italia.
Informazioni
- Esecuzione dei lavori a cura di Urbana
- Tempo di realizzazione e montaggio: 2 mesi (Giugno - Agosto 2021) per la predisposizione; 1 mese per il montaggio
- Categoria: da industriale a servizi
Riconvertire un’ex area industriale in Sardegna in campi da padel
La riconversione di ex aree industriali ha cambiato il volto di tante città e territori in Italia: ora tocca anche alla Sardegna. Nella nostra isola esistono, ancora oggi, numerose aree artigianali e produttive dismesse che possono diventare delle vere e proprie “voragini urbane”, prive di funzione ed utilizzo. In realtà le aree dismesse costituiscono un’importante occasione per la crescita: si tratta di saper cogliere l’opportunità di riconversione attraverso il loro recupero, riqualificazione e riutilizzo.
Nell’intervento che vi presentiamo abbiamo riconvertito parte delle strutture preesistenti di una cartiera dismessa, per realizzare strutture di supporto e un centro sportivo dedicato al Padel: l’occasione per dare una nuova vita ad un’area abbandonata da tempo.
L'intervento di riconversione della cartiera
Per riconvertire l’ex area produttiva in un polo sportivo ci siamo occupati delle seguenti attività:
- Sgombero dell’intera area;
- Demolizione delle vecchie strutture e pavimentazioni il calcestruzzo;
- Creazione del sottofondo d’appoggio del basamento;
- Realizzazione del basamento in calcestruzzo e dei camminamenti;
- Finitura del basamento di tipo industriale con sabbia al quarzo in modo che garantire una resistenza e durabilità elevata;
- Predisposizione impianti idrici, fognari, elettrici e di illuminazione;
- Recupero e riconversione di strutture preesistenti con riadattamento dei servizi igienici, spogliatoi e dei locali di deposito;
- Ristrutturazione integrale di una parte dell’ex cartiera;
- Adeguamento e ricostruzione della recinzione dell’area;
- Realizzazione di un’area dedicata al ristoro e al noleggio dell’attrezzatura da gioco;
- Ristrutturazione delle aree pertinenti dedicate al ristoro;
- Assistenza al montaggio dei campi da Padel.
La realizzazione del campo ed il montaggio
Il campo di Padel è un rettangolo chiuso composto da pareti perimetrali di vetro (nei lati corti) che permettono alla pallina di rimbalzare in maniera regolare, alternate da pareti fatte di rete metallica (nei lati lunghi) dove il rimbalzo è irregolare ed è particolarmente difficile controllare la pallina. (vedi anche il nostro articolo sul padel)
- I campi installati poggiano su un fondo in calcestruzzo che non presenta nessun tipo di imperfezione, come avvallamenti e/o creste, per consentire la corretta l’installazione del campo, lavorato con una speciale sabbia al quarzo che rende la superficie antisdrucciolevole.
- La superficie dei quattro campi realizzati è in erba artificiale incollata al basamento. Tale finitura viene imbevuta di una sabbia quarzifera essiccata che garantisce maggiore durabilità, protezione ai raggi solari e minori caratteristiche abrasive all’urto.
- L’ingresso ai campi è su due lati, le entrate sono disposte in maniera simmetrica questo perché durante le fasi di gioco è ammessa l’uscita dal campo del giocatore che può recuperare la palla al volo fuori dal campo, immettendola nel campo avversario.
- Zone di sicurezza ed i camminamenti sono previste proprio perché i giocatori durante le fasi di gioco possono uscire dal campo per recuperare una palla. Le aperture sono protette sui tre lati con un prodotto ammortizzante e non vi sono ostacoli.
- Sopraelevazione nei lati corti del campo per ulteriori 3 metri, oltre i 4 metri perimetrali.
- Illuminazione artificiale costituita da quattro fari per campo progettata per non ostacolare la vista dei giocatori durante le partite. L’intera area è stata dotata dell’illuminazione segna passo a led per consentire una fruizione ottimale nelle ore notturne.
Le immagini durante l'intervento
Perchè costruire un campo da Padel?
Come abbiamo descritto nel nostro articolo dedicato alla realizzazione dei campi da Padel chiavi in mano, la costruzione di un campo da Padel è diventata un’opportunità per riconvertire delle aree sportive (e non). Questo perché negli ultimi anni la richiesta dei campi da Padel è cresciuta in maniera esponenziale. Il Padel è diventato uno sport in voga tra tante celebrità, sono aumentati gli appassionati e di conseguenza è cresciuta la richiesta di spazi dedicati a questo sport divertente.
Vorresti avere maggiori informazioni sul tema o stai cercando un’impresa che possa realizzare il tuo campo da padel? Scrivici compilando il modulo: