Una nuova ristrutturazione di una villetta sul mare, con diversi interventi e utilizzo bonus per l’edilizia
Ristrutturare una villetta in prossimità del mare significa far fronte ai danni causati dall’erosione derivante dagli eventi atmosferici e dalla salsedine, capace di innescare particolari processi chimici attivati proprio dalle circostanze ambientali in cui si trova l’immobile. Inoltre i lavori nelle seconde case vengono spesso rimandati perché non vissute 365 giorni l’anno. Anno dopo anno questaa casa dei sogni, così godibile durante la stagione estiva, trasforma i bei momenti spensierati in giornate in cui il tempo viene trascorso tra lavori di manutenzione e a volte disastri inaspettati, come allagamenti e infiltrazioni non previsti. Grazie al bonus 50% e al superbonus 110% (vedi tutte le novità sui bonus al link -> BONUS RISTRUTTURAZIONI), i proprietari hanno avuto finalmente l’occasione e la motivazione aggiuntiva per ristrutturare, facendo il salto di due classi energetiche previsto dalla legge, aumentando quindi il comfort e l’efficienza della casa, e riportando l’immobile al suo originale splendore. Gli interventi indispensabili hanno riguardato sia l’interno che l’esterno dell’abitazione. Ma partiamo dal principio:
Prima di questo nuovo intervento di ristrutturazione
Un’altra villetta ristrutturata a Torre delle Stelle
Ci troviamo nuovamente nella bellissima località turistica di Torre delle Stelle, frazione dei comuni di Maracalagonis e Sinnai in Sardegna, una delle zone di villeggiatura più belle della nostra isola, che sorge su un promontorio lungo la strada costiera che da Cagliari porta a Villasimius, nel sud-est della Sardegna. La villetta sulla quale abbiamo eseguito questo nuovo intervento di ristrutturazione con superbonus e bonus, è una casa di proprietà costruita intorno agli anni ’60, sviluppata in un unico livello e completata da una meravigliosa terrazza. Come si può facilmente immaginare, considerata sia l’età della struttura che la località in cui ci troviamo, i lavori di ammodernamento per tanto tempo rimandati erano necessari e divenuti ormai indispensabili.
I lavori eseguiti per la ristrutturazione di questa villetta al mare
Ristrutturazione dell’esterno: le esigenze del proprietario
La villetta possiede al suo esterno il patio e una terrazza, per un totale di 50mq, fruibili in ogni mese dell’anno.
– Il primo, situato al pian terreno, presentava problemi di allagamento e mancata defluizione delle acque piovane o di pulizia, che nel corso del tempo hanno dato via libera ad infiltrazioni sui muri perimetrali. Queste erano causate anche da pendenze posizionate in modo non ottimale.
– La terrazza, posizionata al primo piano, svolge invece anche la funzione di solaio di una delle stanze interne.
Per questo motivo i lavori all’esterno dell’edificio sono rientrati solo parzialmente nel superbonus 110%, poiché i lavori di isolamento termico possono essere effettuati, da normativa, soltanto nelle parti che interessano l’interno dell’edificio.
Ristrutturazione dell’interno: le esigenze iniziali
In questa fase i lavori sono proseguiti parallelamente intervenendo su:
1 – i due bagni presenti in casa che per anni hanno causato problemi ai proprietari, a causa di scarichi intasati e mal funzionanti che non consentivano il flusso regolare delle acque bianche e di quelle nere.
2 – ammodernamento, ai fini dell’efficientamento energetico, svolti da un’altra azienda, riguardanti infissi e impianto fotovoltaico, al fine di ottenere, insieme ai lavori da noi svolti, i due salti di classe energetica richiesti dalle norme che regolano il superbonus.
Si è reso inoltre necessario concludere i lavori edili entro la prima settimana di Luglio, in quanto il complesso residenziale non consente lavori di ristrutturazione di una certa entità in piena stagione estiva per il rispetto del riposo dei condomini e del villaggio intero.
Come siamo intervenuti su questa casa al mare a Torre delle Stelle
I nostri interventi di ristrutturazione
La terrazza su due livelli è stata completamente rinnovata e ripristinata come nuova, in questo modo:
– abbiamo coibentato la porzione di pavimento che interessava il solaio della villetta, sollevandolo ulteriormente;
– il massetto è stato alleggerito e tutte le pendenze sono state riviste;
– il canale verticale di scarico pluviale è stato spostato in una zona di più semplice accesso e gestione;
– è stata stesa la guaina impermeabilizzante sia sopra che sotto il massetto;
– abbiamo concluso i lavori all’esterno con la posa del nuovo pavimento e dei battiscopa.
I nostri interventi di ristrutturazione interni:
– abbiamo ripristinato la colonna montante, ovvero quel tubo in cui vengono convogliati gli scarichi della casa, rendendola nuovamente funzionante al 100%;
– è stata liberata la rete fognaria che non consentiva il regolare flusso degli scarichi;
– abbiamo ricostruito i placcaggi, posato il nuovo pavimento e i nuovi sanitari.
Per la felicità dei nostri committenti abbiamo riconsegnato con puntualità le chiavi di casa esattamente il giorno in cui avevamo previsto il fine lavori che, con loro grande soddisfazione, hanno potuto sfruttare al meglio durante questa stagione estiva appena conclusa.
Ora finalmente potranno tornare a godere della propria casa al mare durante tutte le stagioni senza timori e, anzi,con maggior comfort e relax!
Anche questo nuovo progetto di Torre delle Stelle ha avuto il risultato finale sperato, e ha reso più che soddisfatti sia noi che i proprietari.
Grazie alla sana e buona collaborazione con altre imprese e professionisti, abbiamo affrontato e risolto ogni situazione e con loro abbiamo potuto ripartire le lavorazioni, occupandoci ognuno della propria specifica mansione. La collaborazione, ha permesso quindi di ottenere lavorazioni ben eseguite su ogni fronte, dalle opere edili, all’installazione di infissi e impianti, oltre che una più veloce esecuzione di tutto il cantiere.
Questo intervento di ristrutturazione di questa casa al mare con efficientamento energetico ti è piaciuto?
Sei stai pensando di valorizzare e ristrutturare un immobile, contattaci tramite questo modulo, inserendo i tuoi dati. Ti ricontatteremo per organizzare un primo incontro gratuito in cui ascolteremo i tuoi desideri e le tue esigenze, guidandoti su come poterli realizzare insieme!