Come abbiamo ristrutturato questa villetta al mare con l’aiuto dei Superbonus?
Ristrutturare una casa al mare con o senza bonus edili, significa comunque affrontare problematiche aggiuntive rispetto ad altri tipi di ristrutturazione. Questo perchè lo stato di conservazione di un immobile è spesso peggiorato dall’azione di diversi fattori fisico-chimici, tra cui l’aggressione delle superfici da parte degli agenti atmosferici, in particolare dell’aerosol marino (la salsedine), la presenza di acqua e umidità di risalita nelle parti basamentali della struttura e, in questo caso, la corrosione dei ferri di armatura che hanno portato alla caduta di alcune parti murarie, in particolare del prezioso loggiato.
Tutto questo, ma anche altre esigenze di tipo funzionale, igienico-sanitario ed energetico, hanno portato i proprietari a voler intervenire complessivamente su tutta la struttura. La disponibilità dei bonus edilizi, ed in particolare del bonus ristrutturazione al 50% e del superbonus al 110%, ha senz’altro permesso di alleggerire il carico delle spese e dei costi che avrebbero altrimenti dovuto affrontare in autonomia.
Oggi, in questo articolo, vi raccontiamo il prima e dopo dell’intervento di ristrutturazione ed efficientamento energetico, da noi eseguito, e la soddisfazione dei proprietari che, finalmente, potranno godere di questa oasi di pace durante tutta la stagione estiva 2022 e quelle a venire.
Prima dell'intervento di ristrutturazione di questa casa al mare con Superbonus 110%
Come si presentava questa villetta prima della ristrutturazione e degli interventi di manutenzione straodinaria dell’immobile?
L’immobile, come anticipato, è una villetta su lotto di proprietà, costruita introno alla metà degli anni ’60 nella famosa zona di villeggiatura di Torre delle Stelle, in Sardegna. La tipologia architettonica è tipica del suo decennio di appartenenza: ampi spazi interni, due piani fuori terra e un seminterrato utilizzato come cantina, un piccolo loggiato che si affaccia sul cortile, ed una caratteristica torretta circolare.
Ecco i problemi che dovevano avere priorità di risoluzione:
In primis, la presenza su tutte le pareti perimetrali e i solai di abbondante umidità di risalita, infiltrazioni d’acqua ed efflorescenze, che hanno generato lesioni, distacchi di tinteggiatura e intonaco, corrosione dei ferri di armatura e la conseguente caduta di parti murarie, rendendo staticamente poco sicura la struttura.
Inoltre, a livello impiantistico ed energetico, la villetta era molto lontana dal raggiungimento degli attuali standard normativi, sia in termini di consumi che di sicurezza. L’obiettivo dei proprietari era quindi poter avere, dopo l’intervento di ristrutturazione e superbonus, una casa dallo stile classico, ma in linea a tutti gli attuali standard abitativi, energetici e di comfort.
Bonus edilizia: le agevolazioni fiscali ottenute
Dalla situazione iniziale appena descritta, è facile comprendere quanto fosse fondamentale per i proprietari ottenere i due salti di classe energetica, richiesti dalle normative, attraverso specifici interventi di efficientamento energetico, oltre al ripristino della staticità e abitabilità della struttura, attraverso la ristrutturazione di tutte le superfici murarie, interne ed esterne, degli impianti e delle aree giardino a corredo dell’abitazione.
Circa un anno fa, abbiamo quindi avviato noi stessi, in collaborazione con altre imprese e professionisti, le pratiche di richiesta delle agevolazioni disponibili: superbonus 110% e bonus ristrutturazione al 50%, entrambi con sconto in fattura. (vedi anche il nostro servizio “Chiavi in mano“.)
Con la prima tipologia di bonus (Superbonus 110%), come dettato dai vari decreti, sono stati progettati ed eseguiti tutti gli interventi di efficientamento energetico, tra cui la sostituzione degli infissi e l’installazione dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento. Con il Bonus 50%, invece, si sono potute eseguire le opere di risanamento e rifacimento delle parti strutturali, orizzontali e verticali, senza dover procedere alla modifica della distribuzione degli spazi interni.
I lavori di ristrutturazione eseguiti su questa casa al mare:
All’esterno, i principali lavori di ristrutturazione eseguiti nella Villetta di Torre delle Stelle, sono i seguenti:
- Demolizione e rifacimento del pavimento della terrazza posta al piano terra, corrispondente al solaio di copertura del locale seminterrato, con interventi di impermeabilizzazione, coibentazione e posa del nuovo pavimento in lastre di marmo;
- Rifacimento completo del loggiato, con interventi anticorrosivi sui ferri di armatura delle travi e del solaio, ripristino delle parti di muratura distaccate o lesionate e rifacimento del pavimento con le stesse lastre di marmo utilizzate per la terrazza;
- Coibentazione e impermeabilizzazione delle pareti orizzontali e verticali, con specifici trattamenti sull’umidità di risalita;
- Sostituzione di tutti gli infissi, in pvc e portelloni in legno;
- Rifacimento della torretta, con interventi di consolidamento e impermeabilizzazione.
Particolare impegno è stato dedicato anche al ripristino degli impianti esterni, idrico e fognario. L’usura di questi ultimi hanno più volte portato alla rottura delle condotte e delle tubazioni, causando allagamenti e infiltrazioni.
All’interno dell’abitazione, invece, conservando la distribuzione degli spazi originaria, sono stati eseguenti i seguenti interventi:
- Rifacimento degli impianto idrico e sistemazione dell’impianto elettrico;
- Consolidamento delle pareti interne, con interventi di eliminazione dell’umidità da risalita;
- Rifacimento dei 3 bagni presenti tra il piano terra e il piano primo;
- Installazione dell’impianto di riscaldamento radiale a pavimento con rifacimento della pavimentazione;
- Installazione degli impianti di raffrescamento ad aria, sia a pavimento che split;
- Sostituzione delle porte interne;
- Rifacimento e consolidamento della scala interna e della torretta;
Il progetto di Torre delle Stelle ha avuto il risultato finale sperato, e ha reso più che soddisfatti sia noi che i proprietari.
Grazie alla sana e buona collaborazione con altre imprese e professionisti, abbiamo affrontato e risolto ogni situazione e con loro abbiamo potuto ripartire le lavorazioni, occupandoci ognuno della propria specifica mansione. La collaborazione, ha permesso quindi di ottenere lavorazioni ben eseguite su ogni fronte, dalle opere edili, all’installazione di infissi e impianti, oltre che una più veloce esecuzione di tutto il cantiere.
Questo intervento di ristrutturazione di questa casa al mare con efficientamento energetico ti è piaciuto?
Sei stai pensando di valorizzare e ristrutturare un immobile, contattaci tramite questo modulo, inserendo i tuoi dati. Ti ricontatteremo per organizzare un primo incontro gratuito in cui ascolteremo i tuoi desideri e le tue esigenze, guidandoti su come poterli realizzare insieme!