Ristrutturazione di un pentavano a Cagliari

Ristrutturazione-pentavano-cagliari-3

Nuova vita per un pentavano posizionato in un quartiere residenziale di Cagliari, grazie al nostro servizio di ristrutturazione chiavi in mano.

Questa ristrutturazione di un appartamento a Cagliari riguarda un pentavano risalente ai primissimi anni ’80, che si presentava, prima dell’intervento di ristrutturazione, con una tipica pianta quadrata. Dall’ingresso si accedeva ad un corridoio centrale, attraverso il quale era possibile arrivare a tutte le altre stanze. Stanze molto piccole e sacrificate, rispetto alla superficie totale offerta dall’appartamento.

Da qui l’idea di portare a nuova vita l’immobile attraverso un completo intervento di ristrutturazione che accontentasse, in primis, le esigenze di spazio e comfort della committente, ma che al tempo lo allineasse agli attuali standard abitativi.

Prima dell'intervento di ristrutturazione

Le caratteristiche dell’appartamento ristrutturato

L’appartamento si presentava con una distribuzione degli spazi interni tipica degli immobili realizzati tra gli anni ’70 e ’80. Grande metratura nel suo complesso, frazionata in tante piccole camere, raggiungibili e comunicanti tra loro grazie ad un corridoio centrale. 

Lo stato di conservazione dell’immobile si presentava non particolarmente critico anche se le mancate manutenzioni ordinarie e straordinarie, nel corso degli anni, hanno portato a evidenti problemi di umidità di pareti e solai, infiltrazioni e incrostazioni, sia all’interno che nelle aree esterne dell’appartamento.

Impianti e infissi, non essendo mai stati oggetto di manutenzione, non garantivano più il mantenimento degli attuali standard funzionali ed energetici. Inoltre, non in linea con il design moderno, sono stati sostituiti.

Le esigenze della committenza di questa ristrutturazione a Cagliari

Il principale desiderio del nostro cliente era poter sfruttare meglio le superfici disponibili, riadattandole alle proprie esigenze di comfort e vivibilità, oltre che ai più moderni standard architettonici ed energetici. Da qui l’idea progettuale di base, che ha visto la rivisitazione completa degli spazi interni, con interventi di demolizione e ricostruzione. In questo modo, oltre ad ottenere spazi più ampi, si sarebbe ottenuta una maggiore illuminazione naturale degli stessi, sfruttando così la doppia esposizione dell’appartamento.
 
Altra esigenza era poter avere un unico e solo referente relativo al cantiere, ovvero la possibilità di non doversi interfacciare, per questioni di praticità e tempo, con decine di professionisti oltre l’impresa, quali tecnici, elettricisti, commercialista, fornitori eccetera. Questo il motivo per cui ha scelto di affidarsi ad Urbana costruzioni tramite il servizio di ristrutturazione chiavi in mano.

I lavori di ristrutturazione

I principali lavori edili eseguiti in questo luminoso e ampio pentavano, prima della sua consegna, sono stati:

  • Demolizione delle partizioni interne, dei pavimenti e del massetto di fondo, con rimozione e sostituzione degli impianti;
  • Riconfigurazione degli ambienti interni, secondo le esigenze della committente, con realizzazione delle nuove pareti;
  • Sostituzione degli infissi, interni ed esterni;
  • Installazione degli impianti di riscaldamento e raffrescamento;
  • Posa del parquet, opere di finitura, installazione dei sanitari e dell’arredo bagno.

Inoltre, è stato possibile strutturare tutte le lavorazioni per, al contempo, sfruttare gli attuali bonus fiscali, tra cui quello al 50% dedicato alla ristrutturazione.

Consegna dell'appartamento ristrutturato

Il nostro servizio chiavi in mano: dalla progettazione all’esecuzione dei lavori, sino alla consegna TUTTO INCLUSO!

Tra le varie richieste della committenza, quella di potersi interfacciare con un’unica persona per i lavori di ristrutturazione di questo pentavano è stata una delle nostre priorità. Questo è stato possibile grazie al nostro servizio chiavi in mano, con il quale la cliente ha potuto usufruire, all inclusive, dei servizi di:

  • progettazione architettonica
  • gestione e conclusione delle pratiche edilizie, urbanistiche e amministrative
  • coordinamento della sicurezza
  • acquisto diretto dei materiali tramite i nostri fornitori di fiducia (con IVA al 10% anziché al 22%)
  • realizzazione complessiva delle opere, compresa la gestione di tutte le figure specialistiche coinvolte (idraulici, elettricisti, pavimentisti eccetera)
  • certificazione di tutti gli impianti post installazione a regola d’arte
  • gestione di tutte le pratiche per l’accesso ai benefici con detrazione fiscale, quali: sconto in fattura, gestione cassetto fiscale, cessione del credito e molti altri
  • chiusura dei lavori con esecuzione delle pratiche urbanistiche ed amministrative (fine lavori, agibilità, variazioni catastali, eccetera)

Ultimo, ma non per importanza, il servizio di pulizia finale di tutto l’appartamento a lavori conclusi, eseguito da una ditta specializzata! Questo ci permette di consegnare l’appartamento alla committenza già pronto ad essere abitato!

Questa ristrutturazione chiavi in mano ti è piaciuta? Pensi possa fare al caso tuo?

Sei stai pensando di valorizzare e ristrutturare un immobile, contattaci tramite questo modulo, inserendo i tuoi dati. Ti ricontatteremo per organizzare un primo incontro gratuito in cui approfondiremo i tuoi desideri e le tue esigenze specifiche.