L’impresa edile nell’immaginario collettivo
Noi del settore edile siamo delle persone un po’ strane. Scherzo ovviamente e non è assolutamente così, ma mi immagino che chi ci vede dal di fuori, ovvero i clienti, sia privati che aziende, ci immaginano un po’ così.
Nell’immaginario collettivo tanti scarica barile l’uno con l’altro, soprattutto quando si presenta qualche difetto o quando i tempi di realizzazione si allungano. La verità è che per i non addetti ai lavori questa percezione deriva perché di solito, quando succede qualcosa, è colpa sempre di chi è passato prima o di chi è arrivato dopo.
Nel cantiere edile ci sono tante figure che intervengono nella costruzione e che devono essere coordinate nella maniera più competente e produttiva. Il cantiere è fatto così e non lo possiamo cambiare.
L’unica cosa che possiamo e che dobbiamo fare e gestirlo al meglio.
Come migliorare l’esperienza con i cantieri edili
Ci sono tante figure che intervengono nei cantieri edili e nel processo di costruzione di un immobile, perché il risultato finale è articolata da tante parti.
Esiste una parte edile per la costruzione di strutture, murature, intonaci, tinteggiature, infissi, impermeabilizzazione, coibentazione eccetera, e una parte impiantistica nello studio e nell’installazione di impianto elettrico, telefonico, di climatizzazione, idrico e fognario, tv sat, antintrusione, videosorveglianza, citofonico, domotico eccetera.
Molte di queste attività, di solito, vengono svolte da persone/aziende diverse e spesso sono direttamente inserite dal cliente e riferiscono direttamente a lui. Se il cliente non è un addetto ai lavori che ha una certa competenza nel susseguirsi delle varie fasi rischia di impazzire.
Non solo, il rischio è anche quello di non riuscire ad inquadrare il risultato che ogni figura deve raggiungere e la responsabilità da attribuire a chi ha effettivamente la ha.
I problemi insiti nell’ambiente dell’edilizia:
- L’assenza di buone soluzioni per la mancanza di visione globale dell’intervento
- L’esperienza pessima del cliente durante i lavori
- L’assistenza post-vendita di eventuali criticità (lo scarica barile)
La soluzione per i cantieri edili e per il committente finale
Ecco che è chiara l’importanza di avere per i lavori un’unica impresa di riferimento con la quale dialogare e che coordini l’intervento delle varie figure nei tempi prestabiliti e secondo quanto deciso.
Optando per questa soluzione avrai questi benefici:
- Rispetto dei tempi di realizzazione preventivati
- Un unico referente per le criticità future
- Un’ottima esperienza del cantiere della tua costruzione
- Un interlocutore con cui dialogare per trovare le soluzioni migliori per la tua costruzione
In questo modo l’esecuzione dei lavori, e quindi lo sviluppo del cantiere edile, di qualsiasi tipo esso sia, risulterà più fluida e produttiva, direi anche piacevole al contrario di quanto si sente dire.
E in più, rispettando i tempi di realizzazione, non avrai spese in più derivanti dai ritardi
La nostra formula Chiavi in mano per i cantieri edili
Quindi opta per i tuoi lavori per la nostra formula “Chiavi in mano”: Ci occuperemo noi di tutto quello che riguarda il percorso di costruzione o ristrutturazione del tuo immobile: dalla documentazione alla progettazione, dalle pratiche alla consulenza ed alle finiture di interior design, al fine di liberarti dalle incombenze e dalla burocrazia, garantendoti una comunicazione efficace e unica che potrà sembrarti persino familiare.
Richiedi la tua formula chiavi in mano! Unico referente lavori, tutto in un unico progetto! Ti seguiamo dalla progettazione sino alle finiture!